La Scuola Cattolica, a Venezia78 il film di Stefano Mordini

- Advertisement -

Il film, tratto dall’omonimo libro di Edoardo Albinati, Premio Strega nel 2016, sarà presentato Fuori Concorso a Venezia78.

La Scuola Cattolica di Stefano Mordini sarà presentato Fuori Concorso e in anteprima mondiale alla 78° Mostra del Cinema di Venezia. In Italia sarà distribuito il 7 ottobre 2021 a cura di Warner Bros.

- Advertisement -

Il film è prodotto da Warner Bros. Entertainment Italia e Picomedia di Roberto Sessa. Il cast è ricco di alcuni dei nomi più noti del panorama cinematografico italiano come Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli e Fabrizio Gifuni. Ad affiancarli, tuttavia, una nuova, promettente, generazione di giovani attori: Emanuele Maria Di Stefano, Giulio Fochetti, Leonardo Ragazzini, Alessandro Cantalini, Andrea Lintozzi e tanti altri.

la scuola cattolica film venezia78
Immagine tratta dal film

La sceneggiatura è di Massimo Gaudioso, Luca Infascelli e Stefano Mordini ed è tratto dall’omonimo romanzo di Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016.

- Advertisement -

La trama ruota intorno ad una scuola cattolica maschile che si occupa dell’educazione dei rampolli della migliore borghesia della Capitale. Le famiglie sentono che quel contesto possa proteggere i figli dai tumulti che sta attraversando la società, spalancando loro le porte ad un radioso futuro. I valori così tanto agognati vengono spezzati la notte tra il 29 e il 30 settembre del 1975, quando si compì il delitto del Circeo. I responsabili sono proprio ex studenti di quella scuola e attraverso il racconto di Edoardo si cercherà di comprendere cosa ha scatenato così tanta violenza.

La scuola cattolica film fuori concorso venezia78
Immagine tratta dal film

Stefano Mordini ha dichiarato: “Sono grato di fare ancora una volta parte della selezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il mio film vuole mettere in discussione valori, certezze, dogmi dietro i quali una parte della società italiana si è trincerata per tanti anni, raccontando il momento in cui queste convinzioni hanno cominciato a scricchiolare.”


- Advertisement -

- Advertisement -
- Advertisement -
Ultimi articoli
- Advertisement -
Articoli che potrebbero piacerti