Venezia78, Fuori Concorso il documentario su Fabrizio De André

- Advertisement -

DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato di Roberta Lena, film sul cantautore genovese, sarà presentato Fuori Concorso a Venezia78. Ad ottobre nei cinema italiani.

Venezia78 ospiterà la proiezione del film DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato, documentario diretto da Roberta Lena. E’ prodotto da Intersuoni, Nuvole Production e Nexo Digital.

- Advertisement -

Il film si basa sul concerto/spettacolo del concept-album di Fabrizio De André che il figlio Cristiano ha egregiamente riarrangiato e portato in tour con grande successo per due anni.

L’opera, inoltre, è arricchita da musica, documenti inediti e la partecipazione esclusiva di Cristiano De André, Dori Ghezzi e Filippo De André. Roberta Lena, già regista del concerto-spettacolo, offre un nuovo e insolito punto di vista sul cantautore genovese attraverso la testimonianza del figlio. Inoltre, il film si rivela un’occasione per fornire una visione contemporanea di un’opera che rappresenta un’eredità artistica e politica come poche altre.

roberta lena regista
La regista Roberta Lena
- Advertisement -

Cristiano racconta memorie mai confessate, i sentimenti che hanno ispirato l’opera e il clima in cui è cresciuto da bambino, quando la casa di Portobello in Sardegna ospitava comunità di artisti e amici, diventati poi una famiglia.

DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato è una sorta di biografia raccontata attraverso il rapporto speciale tra padre e figlio. Fulcro del legame è il loro comune sentire e le sofferenze condivise, terreno fertile per il passaggio di testimone da Fabrizio a Cristiano.

fabrizio e cristiano de andré film
Fabrizio De André con il figlio Cristiano
- Advertisement -

Dell’album Storia di un impiegato, De André diceva d’aver compiuto la sua più grande rivoluzione: “Già è stato difficile da borghese diventare anarchico, ma il vero lavoro è stato da individualista diventare collettivista.”

Dopo l’anteprima alla Mostra del Cinema, il film sarà distribuito nelle sale italiane da Nexo Digital come evento speciale il 25, 26 e 27 ottobre in collaborazione con RadioCapital, MyMovies e Rockol.it.

- Advertisement -
- Advertisement -
Ultimi articoli
- Advertisement -
Articoli che potrebbero piacerti