The Specials – Fuori dal comune, quello che c’è da sapere sul film

The Specials – Fuori dal comune, il film con Vincent Cassel diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano è stato presentato oggi a Casa Alice

- Advertisement -

Ha avuto luogo oggi, presso Casa Alice, la conferenza stampa del film The Specials – Fuori dal comune (trailer), film diretto da Olivier NakacheÉric Toledano (Quasi Amici). Il film, in sala dal 29 ottobre, racconta la storia di Malik e Bruno, una coppia di colleghi il cui scopo è quello di aiutare giovani autistici in difficoltà. Battendo quotidianamente le strade di Parigi, tentano in ogni modo assistere e seguire questi ragazzi, nonostante difficoltà pratiche e istituzionali.

A quale esperienza vi siete rifatti per realizzare The Specials?

- Advertisement -

Èric Toledano: «Tutto è cominciato dopo aver conosciuto ragazzi che soffrivano di autismo. Cassel conosceva uno di loro e ce lo ha presentato. Mano a mano che è passato il tempo abbiamo imparato a utilizzare questo tipo di linguaggio come su Quasi amici. Qui si tratta di un incontro, abbiamo scritturato i due attori senza presentargli una sceneggiatura.»

Reda Kateb. Credit by Luigi Parente

Come sei entrato nel personaggio, Reda?

- Advertisement -

Reda Kateb: «Mi sono preparato incontrando il personaggio, gli educatori e dei ragazzi che soffrono di questa sindrome. Ho cercato di captare quella che è l’intensità e l’umore di ciò che fa muovere queste persone, non l’ umiliazione ma quel movimento che li animano, lo sguardo che egli stessi hanno non è giudicante, non è pietà ma è di compassione. Spero di aver colto questo nel ruolo che ho interpretato nel film. Essere in questo progetto per me è stata una necessità.

The Specials ha prodotto qualche effetto su realtà?

Olivier Nakache: «Questo film ha fatto da acceleratore su alcune cose, i nostri governi hanno tanti argomenti complessi di cui discutere, l’attenzione si comunque è spostata su queste problematiche sapendo che questo film sarebbe uscito.»

- Advertisement -

Articoli che potrebbero interessarti

Ultimi articoli