The Shift, recensione del film di Alessandro Tonda

Recensione del film The Shift presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Nel cast Clotilde Hesme e Adamo Dionisi

- Advertisement -

The Shift (trailer) di Alessandro Tonda è un film con Clotilde Hesme e Adamo Dionisi. Il lungometraggio fa parte della Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma. Grazie Notorious Pictures il film uscirà in sala dal 5 novembre 2020.

Eden e Abdel, due giovani terroristi, irrompono in un liceo di Bruxelles per compiere una strage di coetanei. Abdel, però, si fa saltare in aria prima del previsto coinvolgendo Eden nell’esplosione. Poco più tardi Isabel e Adamo, paramedici accorsi sul posto, trasportano sulla loro ambulanza un ragazzo ferito e privo di sensi senza immaginare che si tratta proprio di Eden. Quando Isabel si accorge della cintura esplosiva è ormai troppo tardi: il ragazzo si è svegliato e prende il controllo dell’ambulanza, minacciando i paramedici di premere il bottone se non eseguiranno i suoi ordini.

- Advertisement -

Alessandro Tonda, giovane promessa del cinema italiano classe 1982 realizza un lungometraggio all’altezza delle aspettative. Costruito secondo il metodo più classico della tensione (basti pensare alle teorie di Hitchcock enunciate durante l’intervista a Truffaut), quella di Tonda è una suspense vera e adrenalitica che trascina lo spettatore dall’inizio alla fine del film.

Grazie a una regia immersiva (l’utilizzo della macchina a mano rende The Shift qualcosa di più di un semplice prodotto audiovisivo), il film è un’esperienza da vivere in prima persona, un crescendo di emozioni che a volte, a causa delle lunga durata, sembra bruscamente rallentare. The Shift osa, non si fa scrupoli a raccontare la realtà da vicino spingendo al massimo l’acceleratore raccontando che i veri eroi non sono coloro che usano le armi, ma coloro che salvano vite con amore e umanità. Non vediamo l’ora di vedere il prossimo film di questo interessante regista italiano.

- Advertisement -

Questa era la recensione di The Shift, film di Alessandro Tonda con Clotilde Hesme e Adamo Dionisi. Al cinema dal 5 novembre 2020 grazie a Notoriuos Pictures.

- Advertisement -

PANORAMICA RECENSIONE

Regia
Sceneggiatura
Interpretazione
Fotografia
Montaggio

Articoli che potrebbero interessarti

Ultimi articoli