The Eyes of Tammy Faye, la recensione

- Advertisement -

Recensione diThe Eyes of Tammy Faye, film di apertura della Festa del Cinema di Roma

The Eyes of Tammy Faye (trailer), film di apertura della Festa del Cinema di Roma 2021, diretto da Micheal Showalter e interpretata da Andrew Garfield e una straordinaria Jessica Chastain, è un biopic dall’estetica kitsch e colorata come i suoi protagonisti.

La storia è quella di Tammy Faye e Jim Bakker, telepredicatori americani di successo, e dello scandalo che li colpì alla fine degli anni ’80. Un biopic abbastanza classico nella struttura che si regge completamente sul talento dei suoi interpreti e il carisma della sua protagonista: le pur ottime interpretazioni di Andrew Garfield e Vincent D’Onofrio (in un ruolo di contorno) sono infatti oscurate dalla sconcertante bravura di Jessica Chaistain, star assoluta della pellicola tra momenti canori, risate e dramma. I suoi occhi, che danno il titolo al film, trasmettono l’ingenuità e contemporaneamente la forza di una donna tanto fanatica quanto combattiva, che cerca di farsi strada in un mondo di uomini corrotti dal potere.

Dal punto di vista narrativo il film riesce a immergere lo spettatore in un mondo folle dove tutto può essere il contrario di tutto, dove tradimenti e umiliazioni possono trasformarsi in meri strumenti per accrescere la propria ricchezza. Il mondo televisivo americano appare sporco e infido, in pieno contrasto con i colori e le musiche che lo caratterizzano (valorizzati da una fotografia quasi sempre molto convincente). Il regista sembra prendersi gioco di questa America basata sulle apparenze e sulla falsità, con alcuni momenti che si avvicinano ai toni della parodia per l’assurdità dei dialoghi e degli eventi.

- Advertisement -

Il ritmo altalenante e la durata forse eccessiva sono piccoli difetti in un’opera che si dimostra di grandissimo intrattenimento e che riesce a parlare di tematiche molto attuali in maniera convincente e quasi mai banale.

Il trailer

Questa era la recensione del film The Eyes of Tammy Faye, film di apertura della Festa del Cinema di Roma 2021 diretto da Micheal Showalter e interpretata da Andrew Garfield con Jessica Chastain.

- Advertisement -

PANORAMICA RECENSIONE

Regia
6
Sceneggiatura
6
Interpretazione
9
Sound
8
Emozione
7
- Advertisement -
Ultimi articoli
- Advertisement -
Articoli che potrebbero piacerti