Stitches – Un legame privato: data di uscita del film su una storia vera

- Advertisement -

Ecco la data di uscita di Stitches – Un legame privato, il film che racconta dei neonati scomparsi negli ospedali.

- Advertisement -

Una storia vera è quella raccontata da Stitches – Un legame privato, la cui data di uscita nei cinema, che riapriranno a breve, è fissata per il 23 maggio 2021. Distribuito da Trent Film, in collaborazione con Infilmica, il film è diretto da Miroslav Terzić e scritto da Elma Tataragić. Quest’ultima è anche sceneggiatrice di Dio è donna e si chiama Petrunya.

La pellicola, presentata in anteprima nella sezione Panorama della 69esima edizione della Berlinale, è ispirata a una storia realmente accaduta e ambientata nei Balcani. Basata sulla testimonianza di Ana, la sarta di Belgrado protagonista del racconto, il film segue una donna determinata a scoprire la verità in merito al figlio scomparso. Il piccolo era stato dichiarato morto qualche giorno dopo il parto, ma la madre non ha mai visto il suo corpo. Tra l’altro, nessuno le ha mai rivelato il luogo in cui era stato sepolto. 

- Advertisement -

La donna ha messo in campo tutta la sua forza, unita alla speranza, per seguire le tracce sul figlio. Tutto ciò senza aver paura di mettersi contro tutto e tutti:  ospedale, medici, polizia, tribunali e pubblici ufficiali. L’intento finale era quello di ottenere un certificato di morte autenticato del figlio. Nel corso della sua indagine personale, Ana ha scoperto importanti irregolarità nei documenti, presentati dall’ospedale dove aveva partorito. Il film ci mostra cosa è realmente accaduto al piccolo.

Qui sotto potete vedere il trailer di Stitches – Un legame privato:

Le parole del regista Miroslav Terzić

- Advertisement -

In merito al progetto, il regista Miroslav Terzić, ha rivelato di essere venuto a conoscenza dei rapimenti di neonati all’interno degli ospedali lo stesso anno in cui è diventato padre, ovvero nel 2021.

«La vicenda delle loro vendite; i falsi certificati di morte; le menzogne alle madri; le famiglie rovinate. Ho cominciato a scavare, ad esaminare archivi e a cercare testimoni che avessero la forza di dirmi qualcosa», ha affermato Terzić, per poi aggiungere: «Nessuno dei casi è mai stato risolto. La maggior parte di essi sono avvenuti tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90. Sono più di 500 le famiglie che stanno cercando di ritrovare i loro bambini. Ho deciso di raccontarne una.»

Ricordiamo che la data di uscita di Stitches – Un legame privato, vincitore del premio Europa Cinemas Label alla Berlinale, è fissata per il 23 marzo 2021.

Di seguito il poster ufficiale:

- Advertisement -

Articoli che potrebbero interessarti

Ultimi articoli