Mediterràneo, recensione del film

- Advertisement -

Recensione di Mediterràneo, il film che racconta la nascita di Open Arms e la storia del suo fondatore

Mediterràneo (trailer) è un film spagnolo del 2021 con Eduard Fernández, Dani Rovira e Anna Castillo diretto da Marcel Barrena. Il film racconta la nascita di Open Arms e la storia del suo fondatore.

Nell’Autunno del 2015 un bagnino, Oscar, dopo aver visto l’immagine di un bambino annegato nelle acque del Mar Mediterraneo, decide di recarsi a Lesbo e di dedicarsi al soccorso dei profughi in arrivo sull’isola. Si troverà di fronte a una realtà orribile, con le autorità greche che distolgono lo sguardo e migliaia di persone disposte a tutto pur di fuggire dal loro paese in guerra.

- Advertisement -

Il film punta a colpire lo spettatore attraverso il racconto di qualcosa che è estremamente reale e contemporaneo, ricostruendo tragedie recenti ancora scolpite nella memoria di tutti. Il problema è che il tutto è descritto in maniera abbastanza superficiale, con un protagonista che ci appare innaturale nella sua improvvisa presa di coscienza e personaggi secondari per lo più abbozzati. Fortunatamente gli interpreti sono di livello, il carisma di Fernández riesce comunque a salvare il personaggio, e in generale lo spettatore occasionale riuscirà a non sentire il peso di una sceneggiatura forse fin troppo annacquata.

Regia e fotografia sono buone ma non eccellenti, appaiono per lo più al servizio del racconto e sono prive di particolari guizzi. Un paio di sequenze sono degne di nota, ma solo grazie al realismo e la crudezza di ciò che viene mostrato. In generale Mediterràneo è un film pigro, che poggia le spalle sulla storia da cui prende spunto senza sforzarsi di trovare un modo interessante per raccontarla.

- Advertisement -

Questa era la recensione del filmMediterràneo con Eduard Fernández, Dani Rovira e Anna Castillo diretto da Marcel Barrena.

- Advertisement -

PANORAMICA RECENSIONE

Regia
5
Sceneggiatura
6
Interpretazione
7
Sound
8
Emozione
8
- Advertisement -
Ultimi articoli
- Advertisement -
Articoli che potrebbero piacerti