Malcolm & Marie: recensione del film con Zendaya

TEMPO DI LETTURA: 2 MINUTI

- Advertisement -

Recensione di Malcolm & Marie, l’atteso film Netflix con Zendaya e J. D. Washington

Malcolm & Marie (trailer) è il nuovo film di Netflix con Zendaya e John David Washington, disponibile sul catalogo dello streamer a partire dal 5 febbraio 2021. Diretto dal regista Sam Levinson e nato da un’idea di Zendaya, il lungometraggio è stato il primo film ad esser completato dopo la diffusione della pandemia Covid-19.

La nottata tra il regista Malcolm e la fidanzata Marie prende una piega inattesa quando rientrano nella villa a Malibu dopo l’anteprima del suo film. Mentre aspettano le recensioni della critica, emergono rivelazioni e segreti sul loro rapporto che mettono a dura prova l’amore della coppia.

malcolm e marie streaming

La casa, i litigi, l’amore

- Advertisement -

Girato come il film di Mike Nichols del 1966, in bianco e nero, Malcolm & Marie si svolge all’interno di una casa moderna costruita su più livelli. Ed è proprio in questa comoda abitazione, la cui funzione nella storia è importante quanto i protagonisti stessi, che Malcolm e Marie si mettono l’uno contro l’altro, senza paura di ciò che potrebbe accadere. 

«I litigi avvengono il più delle volte in cucina», affermava in un’intervista Paolo Sorrentino. Non c’è mai stata frase più vera. La macchina da presa entra con pudore e di soppiatto nelle vite dei protagonisti, ponendo lo spettatore davanti a un’altalena di emozioni contrastanti, dinanzi a una storia di vita quotidiana d’amore che non ha confini. Quando sentiamo Malcom e Marie discutere, offendersi e insultarsi, preferiremmo che uno dei due se ne andasse sbattendo la porta.

Un film con cuore ed energia. Interpretazioni da Oscar

- Advertisement -

L’impianto drammaturgico funziona grazie a dialoghi serrati e penetranti, empatizzati da ottimi piani sequenza e momenti di silenzio che non fanno altro che mostrarci la vera essenza dell’amore grazie ai due protagonisti, le cui interpretazioni meriterebbero, a mani basse, una nomination agli Oscar.

Ci vuole una grande abilità per realizzare un film come questo, anche se risulta difficile chiedere al pubblico di partecipare a un tuppertù di 105 minutiMalcolm e Marie è un film stupendo da guardare, ambientato tutto in una notte. I suoi protagonisti lucidi, invitanti e umani, trascinano lo spettatore dentro le loro vite e, come recita Washington in una parte del film «Il cinema non deve per forza celare un messaggio. Deve avere cuore e energia.» Malcom e Marie ha tutte e tre le cose.

- Advertisement -

Questa era la recensione di Malcolm & Marie, il film Netflix con Zendaya e John David Washington, disponibile dal 5 febbraio 2021.

- Advertisement -

PANORAMICA RECENSIONE

Regia
Sceneggiatura
Interpretazione
Fotografia
Emozione

Ultimi articoli

Emma Corrin

Emma Corrin reciterà in L’amante di Lady Chatterley

0
La star vincitrice del Golden Globe, Emma Corrin, interpreterà un ruolo nel dramma romantico L'amante di Lady ChatterleyEmma Corrin, conosciuta per aver interpretato la...
- Advertisment -

FILM IN TV