Fellini-Io sono un clown chiude l’Extra Doc Festival al MAXXI di Roma

Ultime

- Advertisement -

L’8 luglio il documentario Fellini-Io sono un clown di Marco Spagnoli chiuderà l’Extra Doc Festival

All’interno dell’ottava edizione di Cinema al Maxxi di Roma, l’8 luglio alle ore 21 sarà proiettato Fellini-Io sono un clown di Marco Spagnoli. E’ l’ultima opera in concorso alla quarta edizione di Extra Doc, il festival dedicato alle migliori espressioni del cinema del reale in Italia.

- Advertisement -<

Il documentario racconta la storia di Peter Goldfarb, il giovanissimo produttore americano che nel 1967 portò Federico Fellini a lavorare per la televisione americana. L’episodio, cuore del film, è poco conosciuto, ma Goldfarb è l’uomo che aiutò Fellini a realizzare un mockumentary dal titolo Federico Fellini: Block Notes di un regista. L’autore de La Dolce Vita e Amarcord riprenderà questo stesso schema per i film Intervista, Prova d’Orchestra e Roma.

Il film immagina una conversazione tra Goldfarb e Fellini che rivive attraverso materiali originali del film americano, ma anche grazie a Neri Marcorè. L’attore, infatti, presta la sua voce ad una serie di testi originali di Fellini tra cui lettere, pensieri, interviste e “sogni” legati al suo immaginario televisivo e fotografico.

- Advertisement -

I biglietti per la proiezione si possono acquistare presso la biglietteria del MAXXI di Roma.

fellini io sono un clown poster
Poster di Fellini-Io sono un clown di Marco Spagnoli (2020)

Il documetario di Spagnoli,inoltre, sarà disponibile online dal 9 al 25 luglio su https://digital.romacinemafest.org/, la piattaforma video della Fondazione Cinema per Roma. Dopo la registrazione, l’utente potrà acquistare il singolo biglietto o l’abbonamento per accedere ad una vasta offerta di titoli.

L’ottava edizione di Cinema al MAXXI si svolgerà dal 25 maggio al 21 luglio all’interno di CityFest, rassegna di eventi culturali presieduta da Laura Delli Colli. Curatore del programma è Mario Sesti.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con Alice nella città, Università La Sapienza di Roma e Biblioteche di Roma.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime

La Scuola Cattolica, a Venezia78 il film di Stefano Mordini

Il film, tratto dall'omonimo libro di Edoardo Albinati, Premio Strega nel 2016, sarà presentato Fuori Concorso a Venezia78.La Scuola...
- Advertisement -

Articoli che potrebbero interessarti

- Advertisement -