È stata la mano di dio: recensione del film di Sorrentino

- Advertisement -

È stata la mano di dio, recensione dell’ultimo film di Paolo Sorrentino presentato in anteprima a Venezia78

È stata la mano di dio (trailer) è l’ultima fatica di Paolo Sorrentino presentata alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia. Nel cast troviamo Filippo Scotti, Toni Servillo, Teresa Saponangelo, Marlon Joubert, Luisa Ranieri, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo, Betti Pedrazzi, Biagio Manna, Ciro Capano, Enzo Decaro, Sofya Gershevich, Lino Musella. Il film verrà distribuito su Netflix.

Il film racconta la storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta. Una vicenda costellata da gioie inattese, come l’arrivo della leggenda del calcio Diego Maradona, e una tragedia altrettanto inattesa. Ma il destino trama dietro le quinte e gioia e tragedia s’intrecciano, indicando la strada per il futuro di Fabietto.

e' stata la mano di dio filippo scotti
- Advertisement -

Quella di Paolo Sorrentino è un’opera intima, personale, indimenticabile e senza dubbio la più autobiografica del regista napoletano. Interpretazione eccellente, inquadrature meno barocche del solito – anche se a tratti ridondanti – e una scrittura lineare fanno di È stata la mano di dio un vero e proprio manifesto sulla vita del regista prima del suo arrivo a Roma.

Il regista riesce a mettersi a nudo con eleganza ed umiltà, trascinando lo spettatore in un’esperienza totalmente immersiva e diversa dalla filmografia del regista. Sorrentino si conferma ancora una volta nell’olimpo degli autori, una personalità interessante che necessita di raccontare. E se continuerà a farlo come ha fatto con È stata la mano di dio, non vediamo l’ora di vedere il suo prossimo lungometraggio. Al momento, però, godiamoci questa opera d’arte (e di amore).

- Advertisement -

Questa era la recensione del film È stata la mano di dio, presentato a Venezia 78 e in arrivo prossimamente su Netflix.

- Advertisement -

PANORAMICA RECENSIONE

Regia
8
Sceneggiatura
9
Interpretazione
9
Sound
8
Emozione
9
- Advertisement -
Ultimi articoli
- Advertisement -
Articoli che potrebbero piacerti